Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

Fa il suo gradito ritorno una storica iniziativa per la nostra Città: la Giornata del Carabiniere.  La rassegna, ideata nel 2001 da Gianfranco Muliari e organizzata dalla locale sezione ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), ha visto negli anni la partecipazione di personaggi di spicco dell’Arma ed anche dello spettacolo e della società civile (Nando dalla Chiesa, Gerry Scotti, Giuliano Gemma su tutti). Questa volta l’impulso per una rinnovata edizione è arrivato direttamente da Roma. E’ stata infatti l’Università dei Saggi Franco Romano, guidata dal Magnifico Rettore Gen. Antonio Ricciardi (già Vice Comandante Generale dell’Arma che ha preso il posto del compianto Gen. Giuseppe Richero) a proporre alla locale sezione di abbinare il 33° Stage dell’Università ad una Giornata del Carabiniere, dal 13 al 15 maggio.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i vertici regionali e provinciali dell’ANC, è dedicato alla celebrazione dei 200 anni del Corpo Forestale (che dal 2017 fa parte dell’Arma dei Carabinieri) a tutela dell’Ambiente. Il programma della manifestazione è ricco e avrà il suo culmine nel week end.

SABATO 14, ore 10, I GIARDINI LOMBARDI- UN PATRIMONIO ARTISTICO DA TUTELARE: conferenza con interventi, tra gli altri, del Generale Ricciardi, già Comandante del Corpo Forestale, del Rettore dell’Ute Giovanni Borroni e della professoressa Giuseppina Rognoni, che presenterà il Giardino Letterario del Liceo Clemente Rebora di Rho

SABATO 14, ore 15, I 200 ANNI DEL CORPO FORESTALE E LE SFIDE ENERGETICHE DEL DECENNIO: tavola rotonda con il Generale Ricciardi, il Generale Simonetta De Guz, Comandante Regionale Forestali Lombardia, il Gen. Sergio Costa, ministro dell’Ambiente negli ultimi due governi, il Prof. Giacomo Di Foggia,  Università Bicocca,  il dott. Raffaele Cattaneo, Regione Lombardia.

 

Guido Bertolaso

 

DOMENICA 15, ore 10, L’ARMA NEL TESSUTO CULTURALE e ASSOCIATIVO: rassegna con interventi delle associazioni del territorio e la presentazione del Gruppo Giovani ANC (nato, come spiega l’ideatore Gianfranco Muliari, “per affrontare il problema del ricambio generazionale e dare un segnale di speranza e ripartenza”). Special guest della mattinata sarà Guido Bertolaso, che porterà la sua testimonianza di coordinamento nelle tante emergenze ambientali affrontate nella sua lunga carriera.

La tre giorni sarà impreziosita da due eventi di assoluto richiamo: il concerto della Fanfara del III° Reggimento Lombardia, in programma sabato alle ore 18, e l’esposizione della auto storiche dell’Arma dei Carabinieri a cura di Mino Marino Faralli, in collaborazione con ASI e MuTeCC. L’esposizione si concentrerà sulle “Radiomobili” storiche, dagli anni ’60 alla fine del millennio.

 

Uno scorcio di un’esposizione curata da Mino Marino Faralli a Firenze

 

Lo Studio è quindi lieto di sostenere l’iniziativa per i legami famigliari con l’Associazione Nazionale Carabinieri e per il messaggio che porta l’XI Giornata. Proteggere l’ambiente e ripristinare gli ecosistemi, utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contrastare il consumo del suolo e il degrado del territorio, arrestare la perdita di biodiversità rappresentano priorità irrinunciabili non per il futuro, ma per il presente.

 

Focus: L’ USFR

E’ un contro culturale e di studi costituito nel 2000 in seno alla Presidenza Nazionale ANC, intitolato al Gen. D. Franco Romano, Comandante della Regione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta perito in incidente di elicottero il 14.12.1998 in Volpiano (TO). Ha per scopo primario la promozione  e la diffusione dei valori che crearono il mito del Carabiniere sin dal lontano 1814 quando venne istituito il Corpo, e lo irrobustirono nei successivi oltre 200 anni di vita.

Focus: Il Corpo Forestale dello Stato

Dall’1.1.2017 è confluito nell’Arma dei Carabinieri con l’istituzione del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dipendente gerarchicamente dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e funzionalmente dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e per taluni ambito dal Ministero della transizione ecologica. L’organizzazione addestrativa e formativa del Corpo Forestale dello Stato è confluita in quella dei Carabinieri, al pari del Gruppo sportivo Forestale, confluito nel Centro sportivo dell’Arma, dell’organizzazione aerea, confluita nel Servizio aereo dei Carabinieri, del Servizio cinofili, confluito nel Dispositivo cinofili dell’Arma, del Nucleo operativo del Corpo di Castelporziano, assorbito nel Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica mentre sono state accorpate anche le aliquote delle rispettive Sezioni di polizia giudiziaria.

Sfoglia e leggi gli articoli di questo numero