Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com
Condividi

PERSONE, AMBIENTE & TERRITORIO

I RACCONTI DEL NORD OVEST MILANO

Tempo di lettura: 8 minuti

NUMERO 1 – OTTOBRE 2021

Cari Clienti, cari Amici,

Persone, Ambiente & Territorio è un’iniziativa dello Studio Muliari pensata per essere ancora più connessi ed in sinergia con Voi e con la Comunità locale. Attraverso i focus tematici, intendiamo non solo aggiornarVi sulle nostre iniziative, ma anche proporVi spunti di approfondimento e riflessione, legati in particolare alla cultura d’impresa ed al suo rapporto con il territorio.

In questo primo numero introduciamo i 7 focus che ci accompagneranno anche nelle successive uscite e proponiamo una riflessione sull’importanza del concetto di economia coesiva.

 

FOCUS 1: IMPRESA & COMUNITA’, UN LEGAME VINCENTE

-L’IMPRESA COESIVA:

LA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO COME MISSIONE DELL’IMPRESA-

 

Cos’è un’impresa coesiva? Un’impresa coesiva è un’azienda fortemente legata al territorio in cui opera, alla sua filiera ed alla comunità di appartenenza; investe nel benessere economico e sociale, nelle competenze e nella cura dei propri lavoratori, nella sostenibilità: in sostanza, è un’impresa che pone la creazione di relazioni di valore al centro del proprio modello di crescita, perseguendo quindi non solo la sostenibilità economica, ma anche quella sociale.

L’impresa coesiva è sempre più al centro dell’attenzione e sempre più imprese cercano di adattare i propri modelli di business a questo paradigma. Per rendersene conto basta osservare come è cambiata la comunicazione delle grandi imprese sempre meno orientate a raccontare il prodotto/servizio che offrono e sempre di più l’impatto della loro attività su Persone, Ambiente e Territorio. Le azioni coerenti con l’obiettivo della creazione di valore condiviso non hanno solo un effetto reputazionale e non solo impattano positivamente sulla comunità in cui l’impresa opera, ma migliorano anche le performance aziendali, come certificato da qualche tempo dalle indagini della Fondazione Symbola: emblematico il rapporto di giugno 2021 “Coesione è competizione”, che attesta l’esistenza di una correlazione tra benessere economico e sociale e presenza di imprese coesive. Anche attraverso l’arte e la cultura si possono sviluppare relazione di valore che rendono le imprese coesive e dunque più performanti. Guardando al nostro territorio, prendiamo ad esempio il bellissimo teatro realizzato a Rho: una grande opportunità ed insieme una sfida anche per le imprese del territorio, che investendo in questa funzione svilupperebbero una strategia coesiva di grande impatto per la comunità.

-STUDIO MULIARI AGLI STATI GENERALI DI DISTRETTO 33 e AIL:

IL QUESTIONARIO ALLE IMPRESE-

Proprio il concetto di impresa coesiva e creazione di valore condiviso è stato al centro, lo scorso 30 settembre, dell’intervento del Dott. Giancarlo Muliari agli Stati Generali di Distretto 33 e AIL, presso MIND-Milano Innovation District (ex EXPO). L’occasione è stata propizia anche per presentare il rapporto “Conoscere per Decidere”, che analizza i risultati di un questionario somministrato alle imprese del territorio. Il questionario, a cui hanno risposto ben 260 aziende, è composto da 6 sezioni: Formazione, Economia Circolare, Welfare Aziendale e di Comunità, Rapporti con la PA, Comunicazione della Sostenibilità, Continuità e Crescita Aziendali. I dati che emergono, tenendo conto dell’ampiezza delle tematiche trattate e dell’alto numero di adesioni, consentono valutazioni prospettiche di grande rilievo, nell’ottica di far conoscere maggiormente la realtà del territorio, condizione essenziale per assumere decisioni consapevoli da parte di imprenditori, manager, professionisti, PA e scuole. L’idea del questionario è stata promossa dal nostro Studio, in collaborazione con B-Net, business community del Nord-Ovest di Milano, e CESISP, centro studi dell’Università Bicocca, che, sotto la guida del suo segretario Professor Giacomo Di Foggia e con la rilevante collaborazione di oltre 400 studenti del Liceo Majorana di Rho (classi terze e quarte), ha realizzato materialmente il questionario e l’analisi dei dati. Il questionario non rappresenta solamente un contributo di idee, ma anche di metodo, e cioè la sinergia tra Privato e Pubblico, in questo caso rappresentato da CESISP e Liceo Majorana.

 

    VIDEO DELL’INTERVENTO DEL DOTTOR GIANCARLO E DI GIACOMO DI FOGGIA

-I MUSEI DI IMPRESA, UNA REALTA’ IN CONTINUA ESPANSIONE-

Le imprese non mobilitano solo risorse economiche, ma sono protagoniste anche dei cambiamenti sociali. Ne sono testimonianza  i musei aziendali, luoghi nei quali l’impresa rivive la sua storia, saldando il rapporto con il territorio, e comunica le sue prospettive per il futuro. Grazie all’invito del direttore dell’Archivio Storico Olivetti abbiamo visitato “Olivetti incontra la Rinascente”, una speciale ed inedita esposizione di prodotti iconici dell’azienda, che racconta oltre 100 anni di innovazione e design. Originale la location individuata, e cioè la Rinascente di Torino, scelta per essere in mezzo al pubblico e restituire il valore della cultura olivettiana. Ora la nostra idea è di portare questa mostra anche sul territorio del nord ovest Milano.

FOCUS 2: IMPRESA & FORMAZIONE, UN BINOMIO DEL FUTURO

-TIROCINIO IN AZIENDA E ITS-

In un’economia locale coesiva la dimensione relazionale e comunitaria costituisce la principale risorsa per la creazione di valore economico e sociale. 

Questo è il senso della partecipazione di Studio Muliari alla Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita e al progetto ITS di Lainate. Quest’anno al corso  per Tecnico Superiore in Produzioni Chimiche Industriali, Biotecnologie e dei Materiali avviato nel 2019, si aggiunge anche il corso per Tecnico Superiore in Tecnologie dei Materiale e Sostenibilità Ambientale.

Per i nostri giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, anche il Tirocinio è esperienza formativa fondamentale. La fattiva collaborazione di 10 aziende del rhodense ha permesso ad altrettanti  studenti dell’IT Enrico Mattei di Rho di svolgere un proficuo periodo di tirocinio tecnico – pratico e di apprendimento attivo. Studio Muliari ha collaborato per gli aspetti organizzativi e nella ricerca e coinvolgimento delle imprese:  ADP, Crodent, Delta Sicurezza Elettronica,  Fusarteknologica, Gesem, Lainauto, Maxclean, Parolo Group, Sercop, Studio Muliari. Ci auguriamo che la collaborazione possa proseguire data l’importanza del valore educativo del lavoro e della capacità formativa delle imprese. Si ringrazia l’istituto e la professoressa Petrin per questa bella opportunità di creare relazioni di valore.

FOCUS 3: WELFARE AZIENDALE E DI COMUNITA’

-BUONE NOTIZIE DALLA CASSAZIONE PER LE SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE-

La meritoria attività delle Associazioni Sportive Dilettantistiche a favore della pratica sportiva dei nostri giovani non sarebbe possibile senza i contributi da parte delle imprese. Le sponsorizzazioni sportive assumono dunque rilevanza sociale. Anche lo Studio fa la sua parte e da alcuni anni sostiene, con una piccola sponsorizzazione, la Ciclistica Biringhello. Con la recente ordinanza  21452/2021 la Corte di Cassazione ha ribadito la presunzione assoluta di inerenza e congruità di queste spese qualificate come di pubblicità (e non di rappresentanza, con le conseguenti limitazioni), oggetto di tante riprese fiscali in sede di attività ispettiva.

FOCUS 4: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

-IN ARRIVO IL PORTALE “PAGHE WEB” DELLO STUDIO-

È in dirittura d’arrivo il nuovo portale “paghe web” dello Studio, uno strumento pensato per agevolare le relazioni tra l’azienda e il suo personale. Attraverso un unico punto di accesso web sarà facilitata la consultazione dei documenti di interesse. Una novità di assoluto rilievo per lo Studio e i clienti tutti, che sarà presentata a breve.

 

FOCUS 5: ECONOMIA CIRCOLARE, UNA SFIDA POSSIBILE

-IN SINERGIA CON B-NET, ECCO L’UFFICIO IMPATTO ZERO-

 

Nel Dicembre 2020 è nata, su stimolo dello Studio, B-Net, Business Community del Nord Ovest Milano. B-Net ha già sviluppato quattro progetti: l’Indagine “Conoscere per Decidere”, il PCTO con il Liceo “Ettore Majorana” di Rho, l’attivazione di un Servizio di “Notarizzazione” con Tecnologia Blockchain per gli Associati e, ultimo in ordine di tempo, “Ufficio Impatto Zero”.

Cos’è l’ufficio a impatto zero? Tutte le attività produttive, commerciali e professionali utilizzano due categorie di consumi che producono conseguentemente due categorie di rifiuti/ impatti:

  • CATEGORIA A: consumi, rifiuti ed impatti tipici del settore nel quale la singola attività opera (industriali, ospedalieri, alimentari, ecc);

  • CATEGORIA B: consumi, rifiuti ed impatti indistinti, comuni, anche se con quantità e modalità d’uso differenti, a tutte le aziende (cancelleria, toner, energia elettrica, componenti elettroniche, lampade, alimenti, bevande…)

In breve, dunque, “Ufficio a Impatto Zero” è un progetto per la elaborazione e diffusione di un Sistema Codificato (protocollo e relative procedure) per rendere quanto più possibile circolare la “catena” (Approvvigionamento – Uso- Recupero- Smaltimento) dei beni di consumo comuni alle aziende della Categoria B.

 

B-Net non ha interesse diretto nelle forniture e nello smaltimento; vuole essere solamente un’occasione di stimolo alla Comunità economica locale.

In queste settimane stiamo sviluppando importanti partnership con operatori qualificati alla definizione del “prototipo” da proporre ad aziende ed esercizi commerciali interessati da subito ad implementarlo nelle proprie attività, divenendo quindi “esempio pratico e concreto da seguire”.

FOCUS 6: CONTINUITA’ AZIENDALE ED AGGREGAZIONE

-DAL 15 NOVEMBRE UN NUOVO STRUMENTO PER LE AZIENDE IN DIFFICOLTA’-

Studio Muliari è  attivo da tempo sul tema, ritenuto essenziale per la creazione di valore, della continuità aziendale, anche indiretta (cessione d’azienda), con iniziative di sensibilizzazione sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e di aggregazione (contrattuale e sul capitale) delle PMI. L’assistenza alle imprese che presentano uno squilibrio patrimoniale o economico-finanziario richiede competenze specifiche come quelle che i professionisti dello Studio hanno maturato sul campo, anche in virtù della ultradecennale collaborazione con la Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano. Ora le aziende in difficoltà hanno uno strumento in più per il risanamento, introdotto con la recente approvazione in Consiglio dei Ministri del testo di un Decreto Legge in corso di pubblicazione: la COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI. Le domande per attivare l’istituto, su base volontaria e riservata, potranno essere presentare a partire dal prossimo 15 novembre.

FOCUS 7: COMUNICARE L’IMPRESA, NECESSITA’ E VIRTU’

-IL PTCO CON IL LICEO MAJORANA:

GLI STUDENTI CI VEDONO COSI’-

Nell’ambito delle attività di promozione della Cultura d’Impresa, con particolare riguardo ai temi della Sostenibilità e dell’Innovazione e delle attività di promozione della Formazione, durante gli scorsi mesi Studio Muliari, nell’ambito di B-Net, ha attivato un Percorso di Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) con il Liceo “Ettore Majorana” di Rho, incentrato sul tema del legame fra Impresa e Comunità Locale come elemento strategico.

Il Progetto ha previsto che agli Studenti, divisi in 11 Gruppi, venisse assegnata un’azienda del territorio (11 in totale, dunque) della quale elaborare una presentazione ed un video che ne illustrassero la storia, le attività, l’impegno per la Sostenibilità Economica, Sociale ed Ambientale. Tutti i 133 studenti hanno dimostrato senso critico non indifferente, capacità di impregnarsi e dedicarsi con attenzione ai propri lavori.

Desideriamo ringraziare gli insegnanti che stanno appoggiando i ragazzi nel percorso di crescita, scolastica e personale, e che stanno fornendo loro efficaci strumenti per comprendere e analizzare la realtà. Un grazie particolare a Marzia Cuttaia, docente di storia dell’arte e referente del PCTO per le classi quarte e terze.

Fra le 11 “Aziende” prese in esame c’è il nostro Studio….. Ecco come ci vedono gli Studenti…..

LINK PRESENTAZIONE E VIDEO:

https://mailchi.mp/c5683f29aee6/b-net-pcto-majorana