Lainate – 0236541838 | Milano – 02437408 studio@muliari.com

Persone – Comunità – Territorio

Persone – Comunità – Territorio

Lo Studio aderisce al pensiero di chi ritiene che le attività debbano perseguire non solo la sostenibilità economica ma anche quella sociale prestando attenzione all’impatto su Persone, Comunità e Territorio.

 

Di seguito alcune testimonianze del nostro costante impegno volto alla creazione di relazioni di valore:

WELFARE AZIENDALE

” Promozione della conciliazione “Vita – Lavoro”

Per la diffusione di una cultura aziendale e politiche inclusive.

WELFARE DI COMUNITA’

Lo Studio crede in un modello collaborativo e partecipato con le realtà associative e imprenditoriali del territorio per favorire un welfare in chiave comunitaria continua. A tal fine collabora da anni con enti, imprese e organizzazioni di categoria e del terzo settore attive nel rhodense in particolare nei settori della disabilità e della cultura d’impresa e sostiene numerose iniziative di carattere sociale e legate alla promozione dello sport dilettantistico giovanile.

FORMAZIONE

La competitività di un Paese non inizia nelle fabbriche o nei laboratori di ricerca, ma nelle scuole.

Henry Ford

Percorsi Competenze Trasversali & Orientamento (PCTO)

(ex Alternanza Scuola – Lavoro)

Una delle finalità principali dei PCTO è fare acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (o soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti. Tra queste si possono elencare quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: l’autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress.
In quest’ottica lo Studio collabora con gli istituti superiori del territorio attraverso:

la disponibilità ad ospitare studenti per tirtocini e stage formativi
la realizzazione di progetti di PCTO
la partecipazione a progetti di PCTO proposti da altri enti (lezioni didattiche).

ITS POST DIPLOMA

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Essi formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.

Lo studio ha partecipato ai lavori del Comitato Tecnico che ha dato vita all’ITS sulla Chimica industriale, avviato a Lainate del 2019 – 2021 ed a quelli per l’ITS sulla Chimica e le produzioni alimentari del 2020 – 2022 e tutt’ora collabora per la formazione in materia economico- aziendale.

CULTURA D’IMPRESA

DISTRICTLAB

STUDIO MULIARI ADERISCE, QUALE COFONDATORE A DISTRCTLAB:

DistrictLab è il progetto di booster d’impresa del Nordovest ideato per assistere l’imprenditore a innovare e crescere attraverso un affiancamento su misura. Adatta tanto a startup quanto a realtà già consolidate desiderose di migliorare la propria competitività, la proposta di DistrictLab fa maturare nell’azienda la cultura di business che il mercato oggi richiede applicando gli strumenti pratici che accompagnano – mediante contaminazioni, consulenza, business networking, rapporti con le istituzioni e canali di finanziamento – lo sviluppo di un’idea fino all’industrializzazione del relativo prodotto o servizio.

Sito web

B-NET

STUDIO MULIARI ADERISCE QUALE PROMOTORE E COFONDATORE A B-NET LA BUSINESS COMMUNITY METROPOLITANA DEL NORD OVEST MILANO

B-Net è una Business Community di Imprenditori e Professionisti di diversi settori che operano a Milano e dintorni uniti dalla convinzione che le proprie attività trovino Protezione e Sviluppo anche attraverso un rapporto stretto con la Comunità.

Le Persone, il Territorio e l’Ambiente sono fattori determinanti quanto quelli produttivi per le Performance Aziendali.

La condivisione delle Cultura d’Impresa, delle “Buone Pratiche” e di alcune funzioni aziendali che da soli sarebbero fuori portata per la singola Impresa, rappresenta la strategia vincente dell’aggregazione.

Mantenere la propria autonomia imprenditoriale e condividere funzioni e servizi a forte impatto per la Comunità locale è il vero punto di forza di B-Net.

Sito webFacebookLinkedin

CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP E WEBINAR

Nel corso degli anni lo Studio ha realizzato oltre 100 convegni, Workshop e Webinar e promosso occasioni di confronto e approfondimento sulle tematiche di interesse per le imprese, la pubblica amministrazione e i cittadini.

IL TUO LAVORO CI STA A CUORE

Programma di sensibilizzazione per la Sicurezza sul Lavoro promossa dallo Studio Muliari e dallo Studio Paleari di Lainate.

Facebook

IL TUO LAVORO CI STA A CUORE

Programma di sensibilizzazione per la Sicurezza sul Lavoro promossa dallo Studio Muliari e dallo Studio Paleari di Lainate.

Facebook

AGGREGAZIONI & PARTNERSHIP

RETI DI IMPRESE

Lo Studio promuove le reti d’impresa come strumento di aggregazione con l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese. In quest’ottica nel 2012 ha dato vita alla rete d’imprese Iride per l’internazionalizzazione delle pmi del territorio e nel 2021 a Green Build Net attiva in particolare nei settori del verde e infrastrutture.

SBA

SBA nasce nel 2020 dall’esigenza di primari studi di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, attivi a Milano e hinterland, ed esperti nella predisposizione di piani di risanamento e ristrutturazione aziendale con esperienza ultradecennale maturate anche attraverso incarichi provenienti dai Tribunali di Milano e Varese. L’obiettivo primario è quello di mettere al servizio delle aziende le proprie conoscenze estendendo l’ambito di intervento su tutto il territorio metropolitano di Milano.

 

LAINATELAVORA

Nel dibattito sulla sostenibilità non si può prescindere dal legame impresa territorio. Lo Studio ha fatto realizzare alcuni video ad Alessandro Muliari per testimoniare come questo legame abbia radici storiche e raccontarlo serve non tanto per preservarne la memoria, quanto per comprenderne le ragioni di fondo e permettere che esso sopravviva, rinnovato, per le future generazioni.